Lo svolgimento di attività intergenerazionali è direttamente proporzionale alla felicità delle persone anziane.
Sì, proprio così.
Il passare del tempo si fa sentire non solo a livello fisico, ma anche e soprattutto a livello emotivo: gli anziani si ritrovano, molto spesso, da soli.
E la solitudine può, dal canto suo, sfociare rapidamente in isolamento sociale.
Sappiamo che quella difficoltà di “andare a trovare i nonni” può essere data, naturalmente, dagli impegni lavorativi e scolastici di adulti e bambini.
In questo contesto, le attività intergenerazionali rivestono un ruolo fondamentale.
Ne hai mai sentito parlare?
Analizziamo la questione nel seguente articolo: quali sono le attività intergenerazionali? Quali sono i benefici per il benessere e la serenità delle persone anziane?
Indice
Che cosa sono le attività intergenerazionali?
Le attività intergenerazionali hanno l’obiettivo di promuovere l’interazione e il dialogo tra persone appartenenti a generazioni diverse.
In altre parole, le attività intergenerazionali valorizzano il rispetto, l’inclusione sociale e il sostegno reciproco, minimizzando la distanza generazionale.
Si tratta di iniziative rivolte di norma a giovani, adulti e persone anziane che prevedono attività artistiche, eventi culturali e programmi di educazione condivisa.
Quali sono le attività intergenerazionali?
Le attività intergenerazionali riguardano programmi e iniziative di tipologia e durata diversa a seconda della fascia d’età di riferimento.
Le attività intergenerazionali più diffuse sono:
- programmi educativi condivisi, che hanno l’obiettivo di valorizzare le conoscenze e le competenze di ciascuna generazione.
Basti pensare al rapporto tra anziani e tecnologia.
In questo caso, i giovani possono mettere in campo le loro competenze informatiche e ricevere, in cambio, conoscenze culturali appartenenti alle esperienze vissute.
Così facendo, le differenze generazionali rappresentano un vero e proprio valore aggiunto e non un elemento di distanza tra le persone.
- attività culturali, come spettacoli teatrali, esibizioni musicali o piccoli tornei che coinvolgono sia i giovani che gli anziani.
Attraverso la condivisione di questi momenti di svago, queste iniziative favoriscono la socializzazione e, ancor di più, l’apprezzamento reciproco delle diverse generazioni.
- attività creative e manuali, da sessioni di pittura e disegno fino alla creazione di oggetti artigianali.
Si tratta di attività che coinvolgono sia corpo che mente in un particolare processo di libertà creativa che, a sua volta, promuove il benessere individuale e di gruppo.
I benefici delle attività intergenerazionali
Che le storie di vita e la saggezza delle persone anziane siano un valore aggiunto nella vita di ognuno di noi, è una certezza.
Ed è proprio in quest’ottica che le attività intergenerazionali offrono una vasta gamma di benefici a tutti coloro che ne prendono parte, come evidenziato da una ricerca dell’Università di Padova.
Le iniziative intergenerazionali, infatti:
- promuovono lo scambio di conoscenze, idee e punti di vista tra persone appartenenti a diverse generazioni, arricchendo il bagaglio culturale di ciascuna di esse;
- aiutano le persone anziane a sentirsi apprezzate, valorizzate e soprattutto amate, grazie alla condivisione di momenti di svago, attività manuali ed esperienze artistiche;
- contribuiscono a ridurre l’isolamento sociale e migliorano la comprensione reciproca;
- abbattono gli stereotipi, creando un clima di tolleranza e rispetto, favorendo quel senso di comunità, di gruppo, di collaborazione e sostegno che, molto spesso, rischia di perdersi con l’avanzare degli anni.
Possiamo affermare con certezza che le attività intergenerazionali creano un clima sereno, in cui le persone anziane non si sentono sole e i più giovani possono arricchire il loro bagaglio culturale.
In conclusione...
Secondo quanto emerso dai paragrafi precedenti, le attività intergenerazionali sono una risorsa estremamente preziosa sia per le persone anziane che per i giovani.
In Contatto Care, siamo convinti che la condivisione sia alla base della felicità.
Entrare in contatto con le persone anziane, ascoltare le loro storie e vivere con loro momenti di svago e divertimento non può che renderci ancora più sereni!
Efrem Lirusso
Laureato in tecniche di radiologia medica, vanta una pluriennale esperienza nel settore della sanità e nell’area socio-assistenziale.