Assistenza domiciliare o casa di riposo: quale scegliere?

Decidere se ricorrere all’assistenza domiciliare o casa di riposo può essere particolarmente difficile per i familiari. 

Si tratta, infatti, di scegliere l’opzione migliore per garantire la migliore cura e assistenza ai propri cari. 

Ecco che diventa sempre più importante comprendere vantaggi e svantaggi di entrambe le opzioni.

Approfondiamo l’argomento nel seguente articolo, e cerchiamo di capire quale sia la soluzione migliore tra assistenza domiciliare o casa di riposo.

Quali sono le differenze tra assistenza domiciliare e casa di riposo?

Le principali differenze tra il servizio di assistenza domiciliare e casa di riposo riguardano:

  • la libertà personale dell’anziano;
  • il livello di socializzazione possibile;
  • il costo economico del servizio. 

La differenza più rilevante tra i due servizi è che la presenza di un’assistente domiciliare non limita, in alcun modo, la libertà di spostamento dell’anziano. 

Al contrario, come è facilmente intuibile, la casa di riposo pone un freno a questa possibilità. 

Tuttavia, la casa di riposo offre l’opportunità di socializzare con gli altri anziani, attraverso l’organizzazione di svariate attività ricreative

Va detto, inoltre, che il costo è un importante fattore da tenere in considerazione. 

Il servizio di assistenza domiciliare tende a essere più economico rispetto alla casa di riposo che, di solito, include anche servizi a costi aggiuntivi.

Assistenza domiciliare o casa di riposo: i vantaggi e gli svantaggi

Che si tratti di assistenza domiciliare o di casa di riposo, ci sono una serie di vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione. 

In primo luogo, è importante sottolineare che optare per un servizio di assistenza domiciliare consente all’anziano di rimanere nella comodità della propria abitazione

E lo sappiamo bene: la casa è il luogo in cui tutti ci sentiamo più a nostro agio e sicuri.

Inoltre, l’assistenza domiciliare offre una maggiore flessibilità a livello di organizzazione del tempo e delle attività quotidiane. 

Si tratta infatti di un servizio che cambia in base alle necessità del paziente.

Disponibilità di orari, durata e tipologia del servizio possono variare a seconda delle richieste dei familiari e dei bisogni della persona anziana. 

Seguendo questa direzione, le case di riposo sono strutture progettate per fornire assistenza alle persone anziane che non riescono a vivere in modo autosufficiente. 

assistenza domiciliare o casa di riposo anziana

Esistono diverse tipologie di case di riposo:

  • private, gestite quindi da singole società, per le quali bisogna versare un contributo economico;
  • pubbliche, per le quali i costi sono generalmente poco elevati;
  • mediche, dedicate ai pazienti che hanno bisogno di un’assistenza medica specializzata (somministrazione dei farmaci e monitoraggio dei parametri vitali). 

Di conseguenza, possiamo affermare che le case di riposo siano ambienti sicuri e protetti dove gli anziani corrono un minor rischio di incidenti o infortuni domestici. 

Inoltre, come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, le case di riposo offrono una serie di servizi per la socializzazione (spesso, però, a pagamento). 

Così facendo, le persone anziane riescono a mantenere le relazioni sociali evitando, così, l’isolamento.

Il rovescio della medaglia sta, però, nel livello di personalizzazione del servizio offerto. 

Oltre alla flessibilità di orari di cui abbiamo parlato, l’assistenza domiciliare si distingue per la possibilità di instaurare un rapporto 1 to 1 con il paziente. 

Il percorso di assistenza è estremamente soggettivo, cucito addosso alle singole necessità della persona anziana. 

La qualità dell’assistenza offerta nelle case di riposo, al contrario, può variare notevolmente tra le diverse strutture.

Come scegliere tra assistenza domiciliare o casa di riposo?

Per poter scegliere tra assistenza domiciliare o casa di riposo è necessario analizzare i seguenti aspetti:

  • esigenze e necessità a livello medico. 

Se, ad esempio, il paziente soffre di una malattia cronica e ha bisogno di un’assistenza medica specifica, la casa di riposo potrebbe essere la scelta più adatta. 

Al contrario, se l’anziano ha bisogno di aiuto solo per alcune attività del quotidiano e preferisce rimanere a casa sua, sarebbe preferibile optare per l’assistenza domiciliare. 

  • preferenze dell’anziano ed esigenze della famiglia.

A volte si tende a dare per scontato un concetto di estrema importanza. 

La cosa più importante in assoluto nel momento in cui si ha a che fare con un anziano che necessita di aiuto, è farlo sentire a proprio agio. 

Che si tratti di un’assistenza domiciliare o di una casa di riposo, il fattore decisivo dovrebbe essere, senza ombra di dubbio, la preferenza dell’anziano e della sua famiglia. 

  • costi economici. 

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, le case di riposo tendono a essere più costose rispetto a un servizio di assistenza domiciliare professionale. 

Ovviamente, ciò dipende anche dal numero e dalla tipologia di servizi aggiuntivi richiesti.

Conclusioni

Come abbiamo visto nel corso dell’articolo, per poter scegliere tra assistenza domiciliare o casa di riposo è necessario tenere in considerazione diversi fattori. 

A partire dal livello e tipologia di assistenza medica richiesta fino alle preferenze personali dell’anziano e i vari costi economici

Se non riesci a capire se affidare i tuoi cari alle cure di un assistente domiciliare o casa di riposo, contattaci: capiremo insieme qual è la scelta migliore che fa al caso tuo!

Efrem Lirusso

Efrem Lirusso

Laureato in tecniche di radiologia medica, vanta una pluriennale esperienza nel settore della sanità e nell’area socio-assistenziale.