Anziani e tecnologia: come cambiare le regole del gioco e migliorare la qualità di vita

L’avanzamento tecnologico degli ultimi anni ha portato grandi benefici per molte fasce della società, inclusi gli anziani.

Si è soliti associare la tecnologia ai giovani, ma i dispositivi e le applicazioni digitali possono offrire vantaggi significativi anche per gli anziani, aiutandoli a mantenere la loro indipendenza, migliorare la loro qualità di vita e rimanere connessi con amici e familiari. 

Nel seguente articolo esploreremo il rapporto anziani e tecnologia e vedremo come quest’ultima sta cambiando, in modo più o meno positivo, la vita delle persone nella terza età.

Indice
    Add a header to begin generating the table of contents

    La digitalizzazione della società e gli anziani

    La digitalizzazione della società ha avuto un grande impatto sul modo in cui le persone comunicano e si relazionano tra di loro.

    Uno dei principali cambiamenti è stato l’avvento delle tecnologie di comunicazione digitale: smartphone, tablet e computer, hanno funzionalità sempre più specifiche ed elevate.  

    Questi dispositivi hanno reso più facile e immediato comunicare con le persone in tutto il mondo, attraverso chat, email, videoconferenze e i social media.

    Che cosa dire, a proposito, del rapporto tra anziani e tecnologia?

    Di sicuro, la tecnologia permette alle persone anziane di rimanere con contatto con amici e familiari, grazie alle applicazioni di messaggistica e, per i più esperti, comunicare attraverso i social. 

    La tecnologia, inoltre, può aiutarli a rimanere attivi e impegnati.

    Attraverso l’utilizzo dei computer, infatti, possono cercare informazioni, leggere notizie, guardare video e persino partecipare a giochi online o a corsi di formazione a distanza.

    Va detto però che il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante negli ultimi anni.

    È naturale quindi che le persone anziane possano incontrare qualche sfida e difficoltà nell’imparare a utilizzare i dispositivi e le relative applicazioni.

    Ci teniamo inoltre a sottolineare che la tecnologia non potrà mai sostituire in toto l’importanza delle relazioni interpersonali.

    Il contatto umano è da sempre e rimarrà sempre fondamentale per la salute e il benessere delle persone della terza età.

    Anziani e tecnologia: quali i vantaggi e quali gli svantaggi?

    Il rapporto tra anziani e tecnologia può non essere sempre ottimale. 

    La tecnologia, infatti, può apportare numerosi vantaggi nella vita degli anziani ma, anche, altrettanti svantaggi

    Tra i vantaggi troviamo:

    • Comunicazione: grazie alle applicazioni di messaggistica, i social media e le videochiamate, gli anziani possono mantenere relazioni significative con i propri parenti.

    Pensiamo ad esempio a un periodo di malattia, di ricovero ospedaliero o di lontananza geografica dai propri cari.

    La tecnologia permette alle persone anziane di socializzare, di non sentirsi sole e di trovare un appoggio in coloro che amano. 

    • Assistenza sanitaria: la tecnologia ha reso più facile ed efficiente l’accesso alle cure mediche.

    Gli anziani possono monitorare la propria salute grazie a dispositivi come smartwatch, monitor della pressione sanguigna e bilance intelligenti.

    Inoltre, possono effettuare visite mediche online e ricevere consulenze da medici e specialisti senza dover uscire di casa.

    •  Intrattenimento: la tecnologia offre una vasta gamma di opportunità di intrattenimento.

    Basti pensare alla visione di film e programmi TV in streaming, l’ascolto di musica e la lettura di libri e riviste online.

    Ciò, ovviamente, può essere particolarmente importante coloro che vivono soli o che hanno limitazioni fisiche.

    • Sicurezza: alcuni dispositivi tecnologici, come le telecamere di sicurezza, i sensori di movimento e i sistemi di allarme, possono aiutare le persone anziane a sentirsi più sicuri e protetti in casa.

    Alcuni svantaggi del rapporto tra anziani e tecnologia possono invece derivare da:

    • Difficoltà di utilizzo: la tecnologia può essere complessa e difficoltosa da utilizzare per coloro che appartengono alla terza età e ciò può generare frustrazione e scoraggiamento.
    • Costi: alcuni dispositivi tecnologici possono essere troppo costosi e perciò non accessibili.
    • Isolamento: l’uso eccessivo della tecnologia può portare alla riduzione del contatto sociale e all’isolamento. È importante trovare un equilibrio tra l’uso della tecnologia e le interazioni personali faccia a faccia.
    • Sicurezza online: gli anziani possono essere più vulnerabili agli attacchi informatici e alle frodi online.

    È fondamentale insegnare loro tutti i rischi vari ed eventuali, prendendo tutte le precauzioni necessarie per proteggere la propria privacy e sicurezza online.

    anziani e tecnologia

    I dispositivi tecnologici per gli anziani

    Esistono numerosi prodotti tecnologici specificamente progettati per le persone anziane che possono rendere l’uso della tecnologia più facile e accessibile. 

    Ecco qualche esempio::

    • Telefoni cellulari con tasti grandi: questi telefoni sono dotati di tasti più grandi e leggibili rispetto ai telefoni cellulari standard, il che li rende più facili da utilizzare;
    • Applicazioni semplificate: ci sono molte app per smartphone che sono progettate per semplificare l’esperienza dell’utente e renderla più accessibile per le persone anziane.

    Ad esempio, le app di messaggistica semplificate possono ridurre al minimo le opzioni e gli elementi di navigazione, rendendo più facile l’invio di messaggi.

    • Sistemi di teleassistenza: questi sistemi consentono di accedere rapidamente all’aiuto in caso di emergenza.

    Possono includere dispositivi portatili o installazioni domestiche, che consentono all’utente di richiedere aiuto semplicemente premendo un pulsante.

    • Computer e tablet semplificati: in commercio sono disponibili computer e tablet progettati appositamente per le persone anziane, che possiedono un’interfaccia semplificata, icone più grandi e una maggiore facilità di accesso alle funzioni utili.

    Da osservatori esterni, possiamo afferma che si stia sviluppando, sempre di più, una particolare sensibilità  riguardo alle esigenze delle persone anziane.

    Conclusioni

    Alla luce di quanto emerso nei paragrafi precedenti, il rapporto tra anziani e tecnologia è, ancor oggi, da definire con precisione. 

    Se da un lato la tecnologia può offrire numerosi vantaggi, come la possibilità di rimanere in contatto con i propri cari, ci sono anche sfide significative che devono essere affrontate. 

    A partire dalla questione della sicurezza online con frodi e truffe, purtroppo, dietro l’angolo anche per i più esperti. 

    Proprio per questo motivo, ci teniamo a sottolineare che gli operatori sanitari e i caregiver dovrebbero aiutare gli anziani a utilizzare la tecnologia in modo sicuro ed efficace.

    Offrire loro il giusto supporto e le giuste risorse per aiutarli a integrare la tecnologia nella vita quotidiana è, quindi, fondamentale.

    Se hai bisogno di aiuto per una persona a te cara, contattaci: valuteremo insieme la situazione e troveremo la soluzione migliore per te! 

    Efrem Lirusso

    Efrem Lirusso

    Laureato in tecniche di radiologia medica, vanta una pluriennale esperienza nel settore della sanità e nell’area socio-assistenziale.